CTT AIPSA-REPLY-GIANNI & ORIGONI - “IS YOUR BOARD PREPARED FOR NEW CYBERSECURITY REGULATIONS?”

16/06/2023|IN EVENTI

Cari colleghi e care colleghe,

AIPSA è lieta di invitarvi alla quinta edizione del nostro Cyber challenge intitolato “Is your board prepared for the new cybersecurity Regulations?”. L’iniziativa è organizzata annualmente da AIPSA e Reply, azienda multinazionale italiana leader nella progettazione e implementazione di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi digitali e della tecnologia, con una company, Spike Reply, specializzata da oltre vent’anni sui servizi di Cyber Security e Data Protection. Quest’anno, l’evento vede anche la collaborazione dello Studio Gianni & Origoni, studio legale che opera a livello internazionale, leader nella consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto d'impresa e con un dipartimento dedicato alla cybersecurity law. L’obiettivo del Security Contest è di mettere alla prova le capacità delle squadre partecipanti nel rispondere ad un attacco cyber, testando la preparazione e le competenze tecniche dei cyber team ed aumentando la consapevolezza rispetto ad un possibile attacco reale.

Come ogni anno, l’evento richiama la partecipazione attiva di numerose realtà aziendali, tra i maggiori player italiani nei diversi settori, dal Banking, all’Insurance all’Energy & Gas, desiderose di mettersi alla prova con simulazioni realistiche di attacchi cyber. L’evento si svolgerà nella settimana del 12-16 giugno in modalità “blue team”: le squadre avranno a disposizione quattro ore per rispondere ad una serie di sfide di cyber security simulando le attività di un CSIRT (Computer Security Incident Response Team). Le squadre in competizione dovranno fronteggiare un reale attacco cyber, analizzando metadati, intercettando pattern di traffico sospetto, individuando indicatori di compromissione ed effettuando in generale attività di analisi e digital forensics. All’evento, potranno partecipare come osservatori anche i CSO/CISO per supervisionare l’andamento dei loro team.

La competizione dura una settimana, al termine della quale, come ogni anno, verrà organizzato un convegno conclusivo. Questo costituisce un fondamentale momento di approfondimento e analisi, durante il quale verrà commentato l’esito della competizione, nonché saranno approfondite tematiche di stretta attualità. Quest’anno, il focus del dibatto sarà incentrato sui nuovi profili di responsabilità dei board aziendale a fronte del nuovo quadro regolamentare, che prevede una sempre maggiore trasparenza sul reporting aziendale sulla gestione degli attacchi e del rischio cyber. Al convegno interverranno esponenti prevenienti da diverse realtà istituzionali, accademiche ed aziendali. Al termine del convegno si terrà la premiazione delle squadre vincenti il contest tecnico. E’ possibile iscriversi al convegno finale attraverso il presente link: https://www.reply.com/it/newsroom/events/capture-the-threat-2023 Per maggiori informazioni sull’evento e per iscrivere la vostra squadra potete scrivere all’indirizzo: spike.ctfaipsa@reply.it. La partecipazione sia alla cyber challenge che al convegno è soggetta a riconferma in base ai posti disponibili.