Milano Digital Week

19/09/2023|IN EVENTI

Dal 5 al 9 ottobre 2023 si terrà a Milano la Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all'educazione, alla cultura e all'innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Giunto alla sesta edizione avrà come tema portante lo sviluppo dei limiti: limiti sempre più presenti nel progettare e nell'agire, limiti ambientali, sociali, economici; ma anche limiti culturali, etici e generazionali. Questo il punto di partenza per indagare quale sviluppo sia possibile all'interno di questi limiti, quali e quanti paradigmi stanno cambiando, quali soluzioni già ci sono e quali è possibile realizzare, anche nel breve termine, per navigare dentro questi nuovi perimetri. Al centro delle riflessioni, come nelle precedenti edizioni di Milano Digital week, c'è la valorizzazione delle esperienze e degli approcci alle tecnologie dei cittadini e delle cittadine, del sistema produttivo e di quello accademico, dall'intelligenza urbana alla biodiversità delle competenze che attraversano tutto lo spettro del lavoro, della formazione e delle nuove configurazioni delle comunità. Risorse e progettualità che costituiscono il DNA in divenire di Milano nel terzo millennio. Il digitale, con le sue varie accezioni tecnologiche, diventerà più centrale – in tutti gli spazi della vita quotidiana – quanto più saprà essere accessibile e inclusivo.

MDW si propone, ancora una volta, come una grande assemblea generale permanente, animata dal contributo di tutti gli attori in campo, protagonisti di una transizione digitale che parte dalla città e da cittadine e cittadini, per riflettere su visioni, prospettive e progetti che ben tengano in considerazione i limiti, anche normativi, che sovrintendono a uno sviluppo che non può più essere a discapito del pianeta e di tutti i suoi abitanti.


Il 6 ottobre è in programma l'evento "Simulazione di Attacco Cyber a Infrastruttura Critica Locale" organizzato da P4I – A Digital360 Company in collaborazione con A2A & Imageware – A Digital360 Company e patrocinato da AIPSA e CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Al quale parteciperà anche il Presidente Alessandro Manfredini.

L'appuntamento è dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Municipio 1 (Comune di Milano, via Guglielmo Marconi 2). 

L’obiettivo è ipotizzare una simulazione di Attacco Cibernetico ad una infrastruttura critica della città, in modo da analizzare come affrontare una crisi in modo coordinato, coinvolgendo soggetti pubblici, partecipati e privati. Saranno coinvolti al tavolo professionisti operanti nel settore delle utilities, esperti di crisis management e amministratori locali di Milano. L’obiettivo è simulare una situazione di cabina di regia e la risoluzione del problema attraverso una sinergia tra figure in rappresentanza di ruoli societari chiave, coinvolti da un eventuale contesto di crisi "on-going". 

Modera Alessio Pennasilico (Partner P4I-Digital360 & Senior Advisor Osservatorio Cybersecurity Polimi) 

Partecipano:

  • Gabriele Faggioli: CEO Digital360 & Presidente CLUSIT
  • Marco Granelli: Assessore Sicurezza Comune di Milano
  • Mario Ferloni: Responsabile di Unità Direzione ITED Comune di Milano
  • Stefania Trazzi: Account Director ImageWare
  • Anna Cataleta: Senior Partner P4I-Digital360
  • Serena Contu: Head Data Protection ENI Plenitude & Componente Comitato Direttivo CLUSIT
  • Veronica Capelli: Information & Cybersecurity Advisor P4I-Digital360
  • Guido Arnone: Chief Technology Officer Comune di Milano

La partecipazione all'appuntamento del 6 ottobre è su invito. 

Per ulteriori informazioni clicca qui