È disponibile online il rapporto OAD 2023

15/12/2023|IN NEWS

Realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

AIPSA ha patrocinato il questionario AIPSI OAD 2023, giunta al sedicesimo anno consecutivo di indagini sugli attacchi e sulle misure di sicurezza digitale dei sistemi informativi di enti pubblici e aziende operanti in Italia, in diversi settori merceologici.

OAD è l'unica indagine indipendente online via web in Italia sulla sicurezza digitale: non predefinisce uno specifico bacino di rispondenti, il medesimo negli anni, ma consente a chiunque, interessato e coinvolto nella gestione di un sistema informativo di una azienda/ente, un pieno e libero accesso al questionario online, in maniera totalmente anonima. Dato il numero di risposte raccolte, l’indagine OAD riesce a fotografare il fenomeno degli attacchi digitali intenzionali in Italia e delle misure di sicurezza in essere, coinvolgendo  nell’indagine anche le piccole e piccolissime organizzazioni pubbliche e private, che costituiscono in Italia la stragrande maggioranza, e che non sono considerate nella maggior parte dei rapporti sul tema.

È ora disponibile il Rapporto OAD 2023, con la collaborazione della  Polizia Postale e delle Comunicazioni. È gratuitamente scaricabile qui

https://www.oadweb.it/it/oad-2023/rapporto-oad-2023-scaricabile.html

 

Per effettuare il login è necessario essere registrati al sito: chi non lo fosse deve compilare i pochi campi richiesti nella pagina di registrazione https://www.oadweb.it/it/component/comprofiler/registers.html

 

Il Rapporto inquadra il fenomeno degli attacchi digitali, con riferimenti ai documenti ENISA, OECD e WEF, analizzando i dati raccolti con l’indagine online in merito agli attacchi rilevati in Italia, con approfondimenti sugli attacchi agli ambienti e alle applicazioni web, e alle misure, tecniche ed organizzative, di sicurezza digitali in essere. Il capitolo 8 fornisce dati sui crimini informatici per quanto rilevato dalla Polizia Postale.