Cybersecurity esce per la prima volta dalla Top10 dei rischi a livello globale

10/02/2022|IN NEWS

Secondo il Global Risks Report 2022 pubblicato pochi giorni fa dal World Economic Forum, i rischi climatici sono identificati come principali sia a breve che a lungo termine.

In 4 anni (e una pandemia) la Cybersecurity esce per la prima volta dalla Top10 dei rischi a livello globale dei prossimi 5-10 anni

Secondo il Global Risks Report 2022 pubblicato pochi giorni fa dal World Economic Forum, i rischi climatici sono identificati come principali sia a breve che a lungo termine. Il rapporto, sostenuto dal Global Risks Perception Survey, che ha raccolto le opinioni di quasi 1.000 esperti e leader globali, ha evidenziato timori a breve termine che includono la salute e le spaccature sociali causate da Covid-19, mentre le questioni economiche e legate al debito sono citate come pericoli a medio termine, con gli esperti che dicono che la ripresa globale potrebbe essere volatile e irregolare.

La pandemia ha anche spostato la percezione dei rischi che più probabilmente si materializzeranno durante il prossimo decennio, con le preoccupazioni sociali e climatiche che hanno spostato le frodi informatiche e di dati, secondo lo studio.

Le piattaforme tecnologiche convergenti, gli strumenti e le interfacce collegate tramite un internet che sta rapidamente passando alla versione 3.0, stanno però creando allo stesso tempo un panorama di minacce informatiche più complesso e un numero crescente di punti critici di fallimento.

Gli attacchi quotidiani a sistemi grandi e strategici potrebbero avere conseguenze fisiche a cascata in tutta la società, mentre la prevenzione comporterà inevitabilmente costi più elevati. Senza considerare che i rischi immateriali - come la disinformazione, la frode e la mancanza di sicurezzadigitale - avranno anche un impatto sulla fiducia del pubblico nei sistemi digitali.

"Se pensiamo che i rischi aziendali e sociali legati alla Cybersecurity stiano diminuendo, ci sbagliamo di grosso. Seppur scavalcato da rischi "percepiti" più importanti nel breve e medio termine, l'ultimo Global Risks Report registra una crescita sostenuta e costante dei rischi cyber che non può far dormire sonni tranquilli ai Security Manager. Consideriamo poi che questo report è fortemente influenzato (termine quanto mai appropriato) dalla pandemia da COVID-19 e dalla crisi delle materie prime. La Cybersecurity è e resterà una issue a livello mondiale fino a diventare un rischio endemico di cui ogni azienda, ente, amministrazione e privato dovrà tenere conto" afferma Andrea Chittaro, Presidente AIPSA