Gestione Incidenti

10/12/2010|IN NEWS

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La corretta gestione del patrimonio aziendale è strettamente correlata anche ad un efficace sistema di monitoraggio degli incidenti di sicurezza. E’ necessario predisporre un modello di gestione idoneo ad individuare, contrastare e risolvere gli eventi di sicurezza che comportano un rischio per l’azienda. Di seguito si riportano alcuni punti cardine del processo di gestione degli incidenti di sicurezza. Segnalazione degli eventi Un efficace servizio di gestione delle segnalazioni deve prevedere almeno le seguenti fasi:

  • Definire i canali di comunicazione per segnalare tempestivamente gli incidenti;
  • Individuare le strutture organizzative da coinvolgere per la raccolta delle segnalazioni;
  • Definire le norme di segnalazione degli incidenti;
  • Definire adeguate attività di awareness sugli eventi di sicurezza e sulle azioni correttive/preventive da intraprendere.

Gestione degli incidenti Il processo deve prevedere la definizione di adeguate procedure al fine di definire le responsabilità e assicurare una tempestiva ed efficace  risposta agli incidenti di sicurezza. Alcune attività da porre in essere sono indicate di seguito:

  • Individuare le strutture incaricate della gestione degli incidenti di sicurezza.
  • Definire un sistema di classificazione degli incidenti, in modo da attribuire una scala di criticità;
  • Regolamentare i comportamenti da mettere in atto prima, durante e dopo la rilevazione di un incidente di sicurezza;
  • Produrre Report periodici per valutare l'evoluzione degli incidenti.

Analizzare gli incidenti È opportuno analizzare i dati raccolti, in modo da individuare gli incidenti più ricorrenti, per predisporre adeguate azioni correttive e/o preventive.