Questionario AIPSI - Osservatorio Attacchi Digitali in Italia 2023

12/05/2023|IN NEWS

A gennaio 2023 è partita l'iniziativa OAD 2023, che con questa edizione arriva al 16° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziende ed Enti pubblici in Italia.

Cari soci e care socie,

la nostra Associazione patrocina la nuova edizione 2023 di OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, arrivata al 16° anno consecutivo di analisi sugli attacchi digitali ad aziende/enti, e sui loro sistemi di sicurezza digitale; l’intera iniziativa è brevemente descritta in https://www.aipsi.org/aree-tematiche/osservatorio-attacchi-digitali/oad-2023.html, e con maggiori dettagli nelle richieste di patrocinio e sponsorship allegate a questa stessa pagina web.

OAD è l'unica iniziativa in Italia sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi di aziende/enti operanti in Italia realizzata con una indagine anonima indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate tra le quali scegliere, e compilabile con  i più diffusi  moderni browser. L’indagine OAD è totalmente e rigorosamente anonima:  le domande e le relative risposte sono tali da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila. Tutti i dati raccolti nell’indagine servono per la creazione di tabelle e grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità. Per la sua importanza in termini di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza digitale, OAD fa parte dell’iniziativa strategica nazionale  Repubblica Digitale (https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/

Il questionario OAD 2023, assolutamente anonimo, è online e compilabile all'indirizzo:

https://www.oadweb.it/ls2023/limesurvey/index.php/279362?lang=it

Per facilitarne e velocizzarne la compilazione rispetto a quelli delle edizioni precedenti, il questionario OAD 2023 si  focalizza sugli attacchi intenzionali a siti e applicazioni web rilevati nel corso dell’intero 2022, e con le domande sulle misure di sicurezza in essere solo opzionali (ma consigliate: questo consente di disporre alla fine di una valutazione del livello di sicurezza, in funzione delle riposte selezionate e del contesto dell'azienda/ente e del suo sistema informativo, e con l'elenco delle risposte più critiche che hanno impattato maggiormente sulla valutazione).

La preghiamo di compilare, o di far compilare da suoi tecnici,  il questionario, anche se non sono stati rilevati attacchi digitali intenzionali nel 2022.

Perché dedicare del tempo (tra i 7 ed i 30 minuti circa a seconda degli attacchi rilevati e delle ) per rispondere a questo questionario? Tra le più importanti motivazioni:

  • il questionario fornisce in tempo reale, alla conclusione della sua compilazione che includa le risposte opzionali sulle misure di sicurezza in essere, una macro valutazione del livello di  sicurezza digitale del Sistema Informativo considerato nel rispondere al questionario.
  • il rispondere al questionario correttamente e fino alla fine, incluse le domande sulle misure di  sicurezza, consente una veloce ma puntuale verifica dei possibili attacchi subiti o che si potrebbero subire, e delle misure di sicurezza in essere, rispetto ad un elenco di quelle possibili; in pratica un veloce ed efficace mini-corso sulle misure di sicurezza e sugli attacchi digitali.
  • contribuire all’indagine OAD 2023 fornendo informazioni, seppur in maniera anonima, sulla realtà del e sugli attacchi rilevati dal Sistema Informativo della propria azienda/ente.

Come omaggio di ringraziamento per aver completato la compilazione, OAD 2023  permette di scaricare gratuitamente, in formato pdf, due interessanti numeri della rivista ISSA Journal, riservata ai Soci:

  • ISSA Journal Febbraio 2023, con un interessante articolo sul phishing;
  • ISSA Journal Marzo 2022, con un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia sulle professioni inerenti la sicurezza digitale.

Confidiamo nella vostra collaborazione per questo progetto di valore.

Cordiali saluti,

Segreteria AIPSA